Gravel con il Palladio: itinerando tra le ville di Vicenza e Bassano

Pedaliamo con il Palladio! Itinerando tra le province di Padova, Vicenza e Treviso, avremo modo di meravigliarci di fronte ad alcune delle opere più belle del grande Genio vicentino, come la famosa Rotonda e la Basilica di Vicenza, ma scoprendo anche alcune delle cittadine più caratteristiche: Bassano del Grappa e il suo Ponte degli Alpini, Castelfranco Veneto città natale del Giorgione o Marostica cittadina degli scacchi. Come? Rigorosamente con la nostra gravel!

 

BICI CONSIGLIATA: GRAVEL

pontedegli alpini
PROGRAMMA
01
giorno

PRIMO GIORNO
incontro nella prima mattinata a Limena (PD) per l’incontro con l’accompagnatore ed un veloce briefing. Sistemate le nostre borse sulle bici siamo pronti a partire. Siamo di fronte alla ciclovia del Brenta, che su comodo fondo sterrato ci porta ad incrociare, qualche km più avanti, la Ciclabile Treviso Ostiglia che prenderemo in direzione Vicenza.
Dopo un km la prima sosta per iniziare il tema della giornata: il Palladio e la ricerca delle sue opere più famose.
La prima che incroceremo infatti è la bellissima Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, imponente costruzione che domina la piazza di questa bella cittadina. Dopo le doverose foto,proseguiamo fino a incrociare un’altra importante strada sterrata, la ciclabile del Bacchiglione. Sempre su ghiaia, continuiamo verso Vicenza per incontrare prima di entrare in città l’opera più famosa dell’architetto: Villa Capra detta anche la Rotonda. Il nostro tour continua verso Monte Berico, da cui avremo una bellissima vista panoramica su Vicenza.
Entrati in città per un tour del centro dove ammirare altre importanti opere del Palladio, su tutte la Basilica Palladiana. Approfittiamo della sosta anche per un frugale pranzo prima di ripartire in direzione Bassano del Grappa, nostra tappa finale della prima giornata. Dopo qualche chilometro arriveremo a Marostica, bella cittadina murata, famosa per la partita a scacchi vivente, meritata sarà la sosta per visitare la cittadine e ammirare la sua piazza a forma di scacchiera. Manca poco alla nostra destinazione che raggiungiamo nel tardo pomeriggio: il Ponte degli alpini, storico ingresso alla città. ci accoglierà con la calorosa accoglienza! Potremo infatti provare il Mezo&Mezo. tipico aperitivo locale, per poi entrare nella bella ed elegante cittadina.

Info percorso: 100 km circa dislivello 300 mt

02
giorno

PRIMO GIORNO
caricati dall’abbondante colazione, finiamo di preparare le nostre borse per affrontare la seconda giornata. Lasciamo Bassano del Grappa lungo strade secondarie e sterrati della pedemontana veneta, per raggiungere con un morbido saliscendi l’elegante borgo di Asolo, la città dai cento orizzonti, dove approfitteremo per fare una sosta. Proseguiamo poi lungo il sentiero degli Ezzelini, i signori che dominavano queste terre, a cui è intitolata la ciclovia che ci porta a Castelfranco Veneto, altra bella cittadina murata città natale del Giorgione e ultimo baluardo trevigiano, prima di entrare in provincia di Padova, e dove possiamo trovare ristoro per il pranzo. Una trentina di chilometri ci distanziano da Padova, che raggiungeremo lungo una bella ciclabile sterrata. Arrivati in città approfitteremo per un tour delle piazze padovane circondate da monumenti ma note anche per il famoso Spritz che qui spopola e che avremo l’occasione di provare prima di rientrare al punto di ritrovo dove abbiamo lasciato le nostre auto per i doverosi saluti. Alla prossima!

Info percorso: 100 km circa dislivello 700 mt

DATE DI PARTENZA

06/05/23

 

QUOTA INDIVIDUALE: € 300
Noleggio bici: € 70

COMPRENDE
sistemazione in camere doppie, la cena del sabato e la colazione della domenica, accompagnatore, assicurazione sanitaria e bagaglio.

NON COMPRENDE
viaggio, trasporto bagagli (formula bikepacking), tassa di soggiorno e quanto non indicato alla voce “Comprende”..

N.B. possibilità di richiedere un pernottamento aggiuntivo la sera prima dell’incontro.

Gravel con il Palladio