Tour itinerante a cavallo fino all’Oasi WWF di Guardiaregia
Campochiaro – MOLISE

Il tuo viaggio parte da Morcone, in un verdeggiante paesaggio collinare di ulivi, ai confini del Sannio con il Molise. Con i riflessi del Lago Campolattaro a fare da sfondo, cavalcherai attraverso l’Appennino Centrale, tra la provincia di Campobasso e quella di Benevento, lungo il tratto del regio tratturo Pescasseroli-Candela sino a giungere ad Altilia, poi l’antico borgo di Guardiaregia, incastonato nel versante nord del Matese. Cavalcare in questi paesaggi ti ha stampato un sorriso sul viso. Ora è il momento di essere curiosi e di tenere gli occhi ben aperti, sei arrivato nell’OASI WWf di Guardiaregia-Campochiaro e ti aspettano posti nuovi: Pozzo della Neve, Cul di bove, le Tre Torrette, i Tre Frati, ettari ed ettari di faggete incontaminate. Monta in sella, qui c’è solo da divertirsi!

DATE DI PARTENZA

20/04/2023
27/07/2023
21/09/2023

PROGRAMMA
01
giov

Giorno 01 –  GIOVEDì
arrivo nel tardo pomeriggio presso l’Agriturismo di Morcone, gestito con passione e amore per la natura e gli animali. Saremo accolti con una ricca cena di benvenuto con piatti tipici della cottura Low & Slow. Ci racconteremo la nostra passione e l’accompagnatore ci illustrerà la fantastica esperienza che ci attende. Pernottamento in agriturismo.

02
ven

Giorno 02 – VENERDì
colazione in agriturismo e si parte, oggi ci aspetta il tratto di uno dei cinque regi tratturi: il Pescasseroli-Candela. Un ponte di legno, che permette il passaggio sul fiume Tammaro, rappresenta la via di collegamento che unisce Molise e Campani. Il sentiero sale di quota molto dolcemente, salvo qualche punto dove la salita è più aspra. Il territorio è ricco di acqua e lungo il percorso sono dislocati fontane e abbeveratoi per gli animali; percorriamo ampi tratti scoperti dove la vegetazione è ridotta a piccoli arbusti sparsi. Pranzo al sacco a Sepino, Saepinum, maestosa città romana dissepolta, una testimonianza incredibilmente ben conservata. Nelle rovine dell’area archeologica di Altilia- Sepino (alcuni la definiscono la piccola Pompei), potremo vivere un’esperienza suggestiva a contatto con la storia. all’incrocio di due importanti strade: il tratturo Pescasseroli-Candela e la strada che collega il Matese alla costa. Il viaggio riprende dopo pranzo verso il borgo di Guardiaregia, paese a ridosso delle splendide gole del Quirino, formato da piccole stradine e angusti vicoletti. Cena e notte in agriturismo.

Info percorsi: 34 km.

03
sab

Giorno 03 – SABATO
giornata una full-immersion in una delle più grandi oasi del WWF in Italia, quella di Guardiaregia – Campochiaro. Sarai accolto da un rilassante silenzio. Saliremo lungo il versante Molisano del Massiccio del Matese. Pranzo a sacco con vista mozzafiato! La seconda parte della giornata è dedicata alle meraviglie che crea la natura, uno degli abissi più spettacolari d’Europa: Pozzo della Neve e Cul di Bove. L’abisso rappresenta uno dei fenomeni carsici ipogei più vistosi dell’Appennino meridionale. 1048 m di profondità ed un’estensione lineare che supera gli 8000 m. Pazzesco, un contesto paesaggistico di elevato valore ambientale. Cena e notte in agriturismo.

Info percorso: 30 km

04
dom

Giorno 04 – DOMENICA
colazione e si parte al galoppo, direzione ”I tre frati”, tre faggi secolari posti a pochi metri di distanza l’uno dall’altro. Si rimane colpiti dalle loro dimensioni. il più vecchio ha oltre 500 anni! Questo territorio è ricchissimo di storie ed episodi legati alla vita agricola e alle bande di briganti fedeli alla monarchia borbonica di Napoli; non mancherà occasione per qualche racconto e qualche aneddoto. Rientro e pranzo tutti insieme prima di salutarci.

Info percorso: 16 km

QUOTA INDIVIDUALE: € 770

Supplemento camera con vasca idromassaggio a notte/a persona (disponibile solo Venerdì e sabato): € 60

COMPRENDE
sistemazione in camere doppie/triple, disponibilità e gestione/cura del cavallo con monta all’americana, trattamento di pensione completa con bevande ai pasti (acqua e vino), percorsi guidati con guide equestri, mezzo di supporto per spostamento bagagli, assicurazione sanitaria e bagaglio.

NON COMPRENDE
viaggio, transfer per chi arriva con i mezzi pubblici, bevande extra, tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce “Comprende”.

A Cavallo tra Campania e Molise