Ortogonale 1: pedalando nella storia

Un percorso che in due giorni, grazie alla modalità di viaggio sostenibile (treno+bicicletta) e alla collaborazione con il Progetto Into Prealps, ci porterà a pedalare sulle strade costruite oltre un secolo fa dai soldati italiani: l’Ortogonale 1, la linea di difesa che collega il Passo di Campogrosso (posto a 1500 metri di altitudine, ai confini con il Trentino) e la città di Vicenza. La percorreremo insieme ad altre strade e sentieri realizzati nello stesso periodo, ormai cent’anni fa.

BICI CONSIGLIATA: MTB o gravel
Possibilità di e-mtb, ma con autonomia sufficiente

IMG_0255
PROGRAMMA
01
sab

PRIMO GIORNO
Ci diamo appuntamento alla stazione ferroviaria di Vicenza alle 7.45 per prendere il treno locale delle 8.10 che ci porterà a Schio in circa un’ora. Si parte in bicicletta! Saliamo in località Tretto, pedalando sotto il Monte Summano e il Monte Novegno, su ex strade militari fino a Passo Xomo a 1058 metri di altitudine, in località Posina, per la sosta pranzo. Nel pomeriggio arriviamo a Pian delle Fugazze, dove devieremo per la Strada del Re per visitare l’Ossario del Pasubio e passare sul ponte AVIS, il lungo ponte tibetano sospeso per 105 metri sulla vallata del Pasubio che ha aperto nel 2016. Arriveremo verso le 17 al Rifugio Campogrosso a 1457 metri per relax, cena e pernottamento.

Info percorso: 42 km circa e 1870 d+ circa

02
dom

SECONDO GIORNO
partenza dopo colazione da Rifugio Campogrosso, iniziamo a percorrere l’Ortogonale 1, passando per varie postazioni e costruzioni realizzate durante il primo conflitto mondiale. Arrivati sull’Altopiano del Faedo, sosta per il pranzo in bruschetteria a circa 600 metri di altitudine. Proseguiamo lungo l’Ortogonale fino alla pianura, per arrivare a Vicenza verso metà pomeriggio, stanchi ma soddisfatti!

Info percorso: 68 km circa e 1290 d+ circa

DATE DI PARTENZA

24/06/23

09/09/23

QUOTA INDIVIDUALE: € 220

COMPRENDE
sistemazione in camerate e cena in rifugio, colazione della domenica, accompagnatore, biglietto treno per passeggero+bici per la tratta Vicenza-Schio, assicurazione sanitaria e bagaglio.

NON COMPRENDE
viaggio, bevande, tassa di soggiorno e quanto non indicato alla voce “Comprende”.

Ortogonale 1, pedalando sulla storia