TRAIL ADVENTURE MAREMMA

TRAIL ADVENTURE MAREMMA

Vivi un weekend di puro bikepacking in sella alla tua MTB per conquistare la Toscana più sconosciuta e pura: adatto ad anime libere ed avventurose che non si arrendono di fronte alle salite più dure!

Questo trail è il trionfo della diversità e della meraviglia e stupore, poche centinaia di chilometri che ti mostreranno tantissimi volti diversi della Toscana più sconosciuta ed incontaminata. Dal gioiello delle colline metallifere, Massa marittima, incastonata tra tre colli, alle spiaggia di Cala Violina dove la sabbia incontra il nostro passo e suona la sua dolce melodia, passando per single trek in mezzo a boschi di macchia mediterranea e castagni, una campagna armoniosa coltivata a olivi e vitign e con l’emozione di un piccolo guado di fiume da attraversare, conquisteremo la carezza delle acque e dei vapori del Lago Naturale del Calidario Terme degli antichi etruschi dove ci immergeremo a fine giornata. Ma anche lo splendido abitato di Polonia, il Golfo di Baratti, la rocca di Scarlino dopo una salita che ci toglierà il fiato. E tante altre sorprese che ti svelerò solo quando salirai in sella alla tua Mountain Bike.

Il sole splende su un crinale che conduce alla costa. In lontananza, un'auto scende lungo una strada.

PROGRAMMA:

GIOVEDI arrivo a Massa Marittima nel tardo pomeriggio/sera. Sistemazione in hotel e cena presso ristorante tipico del paese.

VENERDI prendiamo la bici e partiamo per la prima giornata. Foto di rito davanti alla splendida cattedrale di Massa Marittima poi iniziamo la discesa fuori dal paese e ci immergiamo nella nostra avventura maremmana. Sentieri larghi e semplici si alterneranno a single track più impegnativi dentro al bosco. Pausa pranzo a Suvereto tra le strette viuzze del centro del paese e poi in volata verso Venturina Terme, dove ci aspetta una vasca di acque calde in cui rilassarci prima di riprendere le bici e in pochi minuti raggiungere il nostro hotel per doccia e cena.

SABATO giornata di sole, luce e mare, siamo infatti arrivati lungo la costa quindi pedaleremo nel famoso Golfo di Baratti, visitando prima il piccolo paese arroccato di Populonia e poi ci avventurarci con percorsi di single track lungo la costa. Pausa per una bagno per i più coraggiosi e ancora in sella, dobbiamo raggiungere Piombino! Ci fermeremo nella sua enorme piazza, una terrazza naturale protesa sul mare da cui ammirare l’isola d’Elba. Pausa per il pranzo e poi via in volata e in pianura lungo il parco costiero della Sterpaia, zona umida del golfo di Follonica dove potremo pedalare lungo le spiagge con la vista sul mare. Arrivo nel tardo pomeriggio a Follonica per ristorarci e prepararci per la serata.

DOMENICA
la prima parte del trail di oggi sarà tutto pedalando lungo la costa fino all’apice della bellezza con l’arrivo alla spiaggia di Cala Violina. Dopo una sosta bagno per i più calorosi o una bella passeggiata sulla sabbia che “suona”, iniziamo un bellissimo single track nel bosco fino a raggiungere il punto più alto a Scarlino, dove una volta arrivati ci ristoreremo e poi in volata fino al rientro a Massa Marittima per prendere le macchine e rientrare a casa, rigenerati da questa avventura maremmana!


QUOTA INDIVIDUALE: € 470
NOLEGGIO E-MTB: € 180

COMPRENDE: sistemazione in camere doppie/triple, 3 colazioni, 3 cene, accompagnatore, percorsi guidati, assicurazione sanitaria e bagalio
NON COMPRENDE: viaggio, pranzi, bevande, ingresso alle terme e quanto non indicato alla voce “Comprende”..

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.